Educazione Alimentare

La Dottoressa Emanuela Spiga è specializzata in educazione alimentare, ovvero intraprendere con il paziente un percorso che lo porterà ad alimentarsi in modo corretto e sano.

Educazione alimentare significa spiegarti ed insegnarti a trarre ogni beneficio possibile dalla tua alimentazione, studiando cosa ti serve, e mettendo a punto un percorso che rispetti e valorizzi le tue esigenze. E’ un “corso di aggiornamento”, rigorosamente scientifico, molto semplice ed efficace che ti spiega nei dettagli e ti fa scoprire, passo dopo passo, come diventare il primo artefice della tua salute.

L. Feuerbach scrive: – Siamo quel che mangiamo – se ci pensi non ha tutti i torti. Non pensare però che sia come tornare sui banchi di  scuola con noiose e interminabili lezioni. In realtà è un percorso piacevole che si svolge naturalmente, divertendosi. E’ molto pratico e interessante. Ti si costruisce un sistema alimentare personale che ti faccia sentire bene, che rispetti i tuoi gusti e le tue esigenze, che tenga sotto controllo il peso, se occorre, ed eventuali disturbi. Per fare in modo che per te diventi una piacevole abitudine, ti vengono proposti degli passaggi progressivi per gestire autonomamente la tua alimentazione.

L’educazione alimentare serve a tutti coloro ai quali sta a cuore la propria salute, il proprio aspetto ed il proprio benessere. Il termine  “educazione” richiama spesso l’idea del bambino. E’ il bimbo che deve essere “educato”. Nulla di più sbagliato.

Con la definizione educazione alimentare si è scelto un termine fuorviante per un concetto molto semplice: scoprire cosa ti serve per farti stare bene, per farti sentire in forma, per ottenere i migliori risultati nello sport, nello studio, nella tua vita, per migliorare il tuo aspetto, per controllare il peso, se serve. I grandi campioni, le star dello spettacolo, hanno nuvole di medici nutrizionisti, dietologi o esperti in materia che li assistono continuamente per ottimizzare le loro performances e migliorare il loro aspetto. Perché tu dovresti negarti questa opportunità?

Una educazione alimentare di base è utile a tutti coloro i quali sono interessati alla propria salute, indipendentemente dall’età. Per i più piccoli l’educazione alimentare si rende spesso necessaria per contrastare i messaggi pubblicitari insistenti che li bombardano continuamente. Per i giovani è indispensabile per fare in modo che scoprano come è utile aver cura di se e non caschino nelle trappole commerciali e mediatiche, sempre in agguato. Per gli adulti è uno strumento utile per migliorare lo stato di benessere. Per chi soffre di disturbi o malattie serve a migliorarle. Per chi ha qualche chilo di troppo è un passaggio indispensabile per acquisire quella autonomia che consentirà loro di mantenere il peso sotto controllo senza inutili sacrifici, sofferenze e fallimenti.