La fascia metabolica Sensewear Armband (SWA) di Bodymedia, è uno strumento multi-sensore che, indossato sul tricipite del braccio destro per un periodo di tempo continuo sino a due settimane, fornisce il calcolo del dispendio energetico e la quantificazione dell’attività fisica durante normali attività fisica durante normali attività libere quotidiane.
In breve, segnali fisiologici dal corpo (temperatura cutanea, temperatura prossimale al corpo, dissipazione termica dal corpo, resistenza galvanica della pelle e due accelerometri) sono usati, in combinazione con formule di identificazione delle attività, per calcolare il consumo energetico in base ad algoritmi predeterminati.
Questi algoritmi sono il risultato di migliaia di esperimenti controllati nei quali le informazioni registrate sono comparate a dati acquisiti da analizzatori metabolici e aggiornati di conseguenza.
Tale strumento è stato validato per la misura della spesa energetica a riposo e durante attività fisiche quotidiane contro acqua deuterata, analizzatori metabolici e calorimetria indiretta.